Lavoretto semplice ~ Family time 
✅Ventaglio ( Riciclo creativo )
✅Età: 3/8
✅Materiale: cartoncino di recupero per fare il cerchio del ventaglio, un coperchio delle dimensioni della figura per disegnare due cerchi ( o un sottovaso o un piattino..), un pezzo di cartone di recupero più  spesso per fare i due manici, se avete per esempio il cartoncino dei cereali,  che hanno  una parte disegnata, o qualsiasi cartoncino che ha un lato da poter colorare e uno no, incollate i due lati colorati tra loro. Entrambi i lati del ventaglio, manico compreso devono poter essere colorabili. Poi occorrono: colori, nastri adesivi colorati ( io ho usato quelli adesivi degli elettricisti ), colla, spillatrice.
🍀 Se i bambini sono piccolini, possiamo pretagliare le parti ed assemblare  poi,insieme per formare un ventaglio, con la spillatrice si incollano i due manici da entrambi i lati del cerchio, come in figura e poi lo copriamo con un pezzo di nastro. Con i grandi ( dai 6 anni) possiamo far anche tagliare le parti. Una volta assemblato e provato ( attenzione che il manico sia abbastanza rigido, altrimenti ne aggiungiamo un altro pezzo per fare spessore) passiamo alla parte creativa.
🍀 Li facciamo, disegnare, colorare e decorare con pezzi di nastro e ne possiamo fare più  di uno da regalare. 👐
Green Power di Simona Di Giuseppe 🍀


🌴Lavorettosemplice ~ Family time

Pesciolino Arcobaleno 🐠

✅Riciclo creativo

✅Età 3/7

✅Materiali: una bottiglietta di plastica  trasparente senza tappo e senza il collarino di plastica, che possiamo togliere con una forbicetta;

Pezzetti di carta colorata ( avanti di carta crespa o velina, o carta da regalo); ritagli di cartoncino per la codina, biadesivo, un ritaglio di foglio bianco, forbicette, pennarelli, nastro adesivo colorato ( facoltativo )

🎨 Facciamo riempire la bottiglietta di striscette o palline di carta.🍀 In precedenza avremo preparato una codina doppia ( da piegare lasciando un pezzetto di cartone alla piega per attaccarlo al biadesivo che avremo messo nella parte posteriore ) che faremo colorare a piacere e poi incollare.

🍀 Ritagliamo due cerchietti per fare gli occhi che attacchiamo sempre con il biadesivo.

🍀Se vogliamo, invece di lasciare la parte aperta della bottiglia ( la bocca del pesce ) la  possiamo chiudere e dare forma con nastro adesivo  colorato.

🍀 Diamo un nome al Pesciolino ed inventiamo una bella avventura ( possiamo farne anche due, magari uno con una bottiglietta più piccola ) ed inventare una scenetta. 

Per vedere tutto il mio lavoro potete visitare la mia pagina per sapere il listino prezzi, il mio sito www.greenpowerdisimonadg.com 

Per info, preventivi, prenotazioni 

Whatsapp 3318369121

greenpowerdisimonadg@gmail.com 

Roma e dintorni

Simona Di Giuseppe 🍀



🌴Lavoretto semplice ~ Family time

🎶Scatoline porta desideri

✅Età: 5/10

✅ Riciclo creativo con tecnica decoupage

✅ Materiali: scatoline di cartone da riciclare, qui ho usato quelle degli infusi, lasciando il coperchio, poi per esempio ci sono quelle del caffè, vanno bene quelle delle tisane, te'..; carte varie da riciclare adatte ai bambini ( carte regalo, foto di natura ritagliate da riviste... ); colla vinilica, ciotolina di plastica di recupero; acqua; pennello; qualcosa per proteggere la superficie del tavolo dove lavoriamo, vanno bene anche dei vecchi quotidiani; foglietti e matita o pennarello.

🎶 Prepariamo la postazione con tutti i materiali. Nella ciotolina mettiamo un po  di colla vinilica ed un cucchiaino di acqua, la colla deve essere più fluida della consistenza normale ma non troppo liquida, e mescoliamo con il pennello, poi via via la prepariamo.

🎶 La scatolina va rivestita seguendo questo procedimento che mostriamo al bambino che poi prosegue. Mettiamo  un pochino  di colla su una parte della scatolina, con il pennello, ritagliamo dei pezzetti di carta strappando con le mani e incolliamo sulla superficie, ripassando un po  di colla sopra. Via via si finisce una superficie, i pezzetti si possono sovrapporre tra loro, e finita una parte ripassiamo  la colla, poi copriamo un'altra parte non mettendo quella che si è  appena rivestita a ridosso del tavolo, perché  nel frattempo si asciuga.

🎶 È un lavoretto molto creativo, libero, semplice e rilassante, se possibile da fare, come tutti i laboratori, con la musica, a meno che  siete in un contesto con bei suoni della natura di fondo.

🎶 Una volta rivestita tutta la scatolina, rifiniamo con la colla dove serve e lasciamo asciugare.

🎶 Possiamo far scrivere ai bambini dei pensieri o desideri da mettere nella scatolina o la possono usare per mettere delle piccole cose.

Green Power di Simona Di Giuseppe 🍀

Whatsapp 3318369121


Lavoretto semplice ~ Family time

🐟1)Pesciolino Piatto 

Materiale: un piatto di carta bianco, forbice, colori  a piacere, colla stick.

Età: 2/6 

🐟 Tagliamo uno spicchio come una fetta di torta al piatto e la andiamo ad incollare sulla parte posteriore, creando la coda e contemporaneamente avremo creato anche la bocca del pesce piatto. 🐟🐟Disegniamo un occhio e lasciamo colorare il pesciolino ai bambini.

🐟 Se il bambino è uno, ne possiamo preparare anche  due di pesciolini, gli diamo un nome ciascuno e poi possiamo inventare delle storie con i due personaggi marini, se ci sono più  bambini potranno poi inventare scenette ognuno con il suo pesciolino🐟🌊

Simona Di Giuseppe 🍀 

Whatsapp 3318369121


Easy crafts for kids 🎨

Idee per lavoretti semplici che possiamo fare con I bambini in famiglia. 😊

Tanta bella energia creativa a tutti.