Lavoretti creativi ( 3 - 10 anni )

Lavoretti, idee, giochi da creare, attività per laboratori vari

(Le attività di laboratorio si fanno sempre con la presenza di un adulto)

I miei laboratori sono creativi e stimolano la fantasia e la creatività del bambino.

Fiori di carta

 

Materiale: tovagliolini multi velo, forbice, spillatrice, scovolini colorati
Età: 5-10
Apriamo un tovagliolino e pieghiamolo a fisarmonica. Ottenuto questo pieghiamo la fisarmonica chiusa a metà ( quindi da un rettangolo grande diventerà' piccolo ) Mettiamo un punto di spillatrice al centro. Vediamo che da un lato è' aperto e dall'altro chiuso. Quello chiuso lo tagliamo aprendolo. Prendiamo uno scovolino e ne leghiamo una piccola parte nel centro, lasciando il resto che funzioni da gambo. Adesso arriva la magia. Cominciamo ad aprire i veli del tovagliolino e comincerà a prendere forma. Sistemiamolo con le mani.
Quelli in foto sono stati fatti dai bambini durante un laboratorio artistico.

vai al sito macrolibrarsi

La barchetta nel mare
Età:4/10
Materiale: fogli bianchi, colla, colori, fantasia
Con un foglio bianco facciamo realizzare mostrando passo dopo passo la barchetta ad origami ai bambini. Poi la coloriamo a piacere e gli diamo un nome. 
Poi creiamo su un foglio ognuno il proprio mare ed una volta finito, incolliamo la barchetta! 

Il ventaglio alla moda
Età: 3/10
Materiale: due fogli bianchi per ciascun bambino, colla stick, scotch, colori
Uniamo i due fogli nel senso della larghezza ad un po' meno della meta' con la colla stick e spieghiamo ai bambini che oggi saranno piccoli stilisti e con la fantasia realizzano per primo il tessuto di carta disegnandolo da una parte e dall'altra. 
Una volta finita la prima parte trasformiamo il nostro tessuto in un ventaglio e mostriamo come piegare a fisarmonica il foglio nel senso della lunghezza. Fatto questo va piegata la fisarmonica a meta' ed incollati i due lembi staccati con un po' di colla. Fermiamo la parte finale ( il manico ) con un po' di scotch. Scriviamo il nome del creatore e il nostro ventaglio alla moda e' pronto!

Inventa una favola
Età: 3/8
Materiale: personaggi vari appartenenti al mondo delle favole gia' disegnati e tagliati, fogli bianchi, colla stick, colori.
Mettiamo a disposizione dei bambini dei personaggi e diamo un foglio piegato a metà come nella foto. All'interno incolliamo i personaggi scelti creando una mini favola e li coloriamo. Nella parte superiore scriviamo il titolo ideato dai bambini ed il nome dell'autore e chi vuole può disegnare la copertina. Nel retro scriviamo la breve favola.