Lavoretti creativi ( 3 - 10 anni )

Lavoretti, idee, giochi da creare, attività per laboratori vari

(Le attività di laboratorio si fanno sempre con la presenza di un adulto)

I miei laboratori sono creativi e stimolano la fantasia e la creatività del bambino.

Laboratorio artistico creativo
" L' Universo "


Età:
3/9
Materiale:
cartoncini neri o blu scuri, gessi, coperchi tondi vari riciclati ( tipo tappi marmellate ) o sagome di cartone rigido tonde varie dimensioni e a forma di stelle, gessetti vari colori.


Disponiamo i materiali sul tavolo e spieghiamo ai bambini che ognuno può disegnare un pezzetto di Universo aiutandosi con cerchi e stelle per i pianeti e poi  con la fantasia si possono disegnare astronavi, astronauti, meteore, alieni e cosi via.... e via alle creazioni di opere fantastiche!!🔝


Fiori di carta

 

Materiale: tovagliolini multi velo, forbice, spillatrice, scovolini colorati
Età: 5-10
Apriamo un tovagliolino e pieghiamolo a fisarmonica. Ottenuto questo pieghiamo la fisarmonica chiusa a metà ( quindi da un rettangolo grande diventerà' piccolo ) Mettiamo un punto di spillatrice al centro. Vediamo che da un lato è' aperto e dall'altro chiuso. Quello chiuso lo tagliamo aprendolo. Prendiamo uno scovolino e ne leghiamo una piccola parte nel centro, lasciando il resto che funzioni da gambo. Adesso arriva la magia. Cominciamo ad aprire i veli del tovagliolino e comincerà a prendere forma. Sistemiamolo con le mani.
Quelli in foto sono stati fatti dai bambini durante un laboratorio artistico.

Segnalibri creativi

 

Materiali: cartoncini riciclati di vari spessori, fili o nastri, colla, forbici, perforatrice

Età: 5-10

 

Creiamo la base del segnalibro e prendiamo un cartoncino di spessore medio, facciamolo di dimensioni a piacere. Per il segnalibro con i fiori, utilizziamo pezzettini di carta crespa o velina avanzati e facciamo delle piccole palline per i fiori e attorcigliandone dei pezzetti, i gambi, decoriamo con nastri, incolliamo tutto. Con la perforatrice facciamo un buchetto e leghiamoci un fiocchetto. Per il segnalibro a geometrie, tagliamo delle forme a piacere dai ritagli di carta e divertiamoci ad incollare anche sovrapponendo, ultimiamo con un buchino in alto ed un filo. Per il segnalibro personaggio, utilizziamo ritagli di cartoncini, iniziamo a creare il nostro personaggio, gli occhi, il naso, la bocca e poi il vestito, tagliamo dei rettangoli ed alterniamoli per la maglietta e due rettangoli più grandi per i pantaloni, le scarpine le incolliamo dal dietro per ultime. Aggiungiamo una piccola cinta. Se vogliamo fare un personaggio femminile, al posto dei pantaloni possiamo mettere una gonna. Per i capelli facciamo dei buchi in alto con la perforatrice e poi facciamo passare dei pezzi di filo o nastro o quello che abbiamo e leghiamoli con dei nodi, poi aggiustiamo con mani e forbici. incolliamo sopra per coprire i buchi dei pezzettini avanzati. Il nostro fantastico segnalibro spiritoso è pronto! Se poi vogliamo divertirci a crearne di nuovi, non c'è limite alla fantasia, l'importante è utilizzare solo materiali riciclati. Buona lettura a tutti!

 

vai al sito macrolibrarsi

La barchetta nel mare
Età:4/10
Materiale: fogli bianchi, colla, colori, fantasia
Con un foglio bianco facciamo realizzare mostrando passo dopo passo la barchetta ad origami ai bambini. Poi la coloriamo a piacere e gli diamo un nome. 
Poi creiamo su un foglio ognuno il proprio mare ed una volta finito, incolliamo la barchetta! 

Sfumature di pastelli ad olio
Età : 3/10
Materiale: fogli bianchi, pastelli ad olio, sagome in cartoncino e profili di sagome in cartoncino ( per esempio: cuori, stelle, pesciolini )
Prepariamo il tavolo mettendo a disposizione i pastelli, le sagome ed un foglio bianco; diventiamo piccoli artisti creando il nostro quadro disegnando o tutto l'interno della sagoma( tipo stencil ) e poi con le dita lo sfumiamo verso l'esterno premendo il contorno e stessa cosa disegnandone i contorni, in questo caso il pastello può essere sfumato verso l'esterno o l'interno. Diamo un nome all'opera d'arte.

Il ventaglio alla moda
Età: 3/10
Materiale: due fogli bianchi per ciascun bambino, colla stick, scotch, colori
Uniamo i due fogli nel senso della larghezza ad un po' meno della meta' con la colla stick e spieghiamo ai bambini che oggi saranno piccoli stilisti e con la fantasia realizzano per primo il tessuto di carta disegnandolo da una parte e dall'altra. 
Una volta finita la prima parte trasformiamo il nostro tessuto in un ventaglio e mostriamo come piegare a fisarmonica il foglio nel senso della lunghezza. Fatto questo va piegata la fisarmonica a meta' ed incollati i due lembi staccati con un po' di colla. Fermiamo la parte finale ( il manico ) con un po' di scotch. Scriviamo il nome del creatore e il nostro ventaglio alla moda e' pronto!

Pesciolini marionetta
Età: : 3/9
Materiale: cartoncini colorati, cannucce, scotch, fogli bianchi, colori
Diamo a ciascun bimbo un foglio e diciamo di disegnare un mare o un lago o un fiume, a piacere. Poi se i bambini sono piccoli diamo dei pesciolini già tagliati, se sono grandi delle sagome da copiare e tagliare e facciamo colorare il pesciolino a piacere da entrambi i lati se vogliono. Poi attacchiamo la cannuccia da un lato e diamo un nome a questo simpatico pesce. Possiamo inventare mini storie del pesciolino che nuota con sfondo marino facendolo muovere.


Inventa una favola
Età: 3/8
Materiale: personaggi vari appartenenti al mondo delle favole gia' disegnati e tagliati, fogli bianchi, colla stick, colori.
Mettiamo a disposizione dei bambini dei personaggi e diamo un foglio piegato a metà come nella foto. All'interno incolliamo i personaggi scelti creando una mini favola e li coloriamo. Nella parte superiore scriviamo il titolo ideato dai bambini ed il nome dell'autore e chi vuole può disegnare la copertina. Nel retro scriviamo la breve favola.

Mandala e pensieri di pace
Età: 3/12
Materiale: disegni Mandala per bambini da colorare, colori, cartoncini, colla stick, forbici
Spieghiamo ai bambini in poche parole cosa e' un Mandala, la sua origine e che impariamo a conoscere qualcosa che ha origine da un altro continente.
Prepariamo i cartoncini base dove incolliamo il disegno e facciamoli colorare a piacere spiegando che ogni spazio va fatto di colori diversi, ma poi lasciamoli liberi di interpretare. Poi chiediamo a ciascun bimbo cosa significa la parola " Pace " e scriviamolo sul retro.


 Rainbow Butterflies 


Laboratorio artistico creativo riciclo 

Età: 3/10

Materiale: tovaglioli di carta morbidi a più veli, acquarelli, pennelli, nastrini/ scovolini colorati, cartoncini  riciclati, grembiulini.


Ogni tovagliolo va dipinto con pennellate orizzontali o verticali, lasciato asciugare da una parte, e nel frattempo si può far dipingere una base della farfalla ricavata dai cartoni riciclati a piacere, quindi va dipinto il tovagliolo dall'altro lato. Si fa quindi un nodino al centro facendo in modo che le due estremità del cordoncino/ nastrino siano le antenne della farfalla, o altrimenti si usa uno scovolino colorato.