Lavoretti, idee, giochi da creare, attività per laboratori vari per Carnevale

(Le attività di laboratorio si fanno sempre con la presenza di un adulto)


vai al sito macrolibrarsi

Laboratorio Carnevale 🎉

>riciclo creativo♻️

da fare in casa genitori e bambini 🤗


"Maracas colorata" 🎶

🎊Eta': 5/10

🎊Materiale: rotolo di cartone piccolo ( della carta igienica o tagliamo metà di quello di carta da cucina), pezzetti di cannucce riciclate o riso, ritagli di carta crespa o altra carta, va bene anche quella delle riviste o quotidiani da riciclare, colla stick, avanzi di cartoncino, forbici da bambino, matita, scotch.

🙌Laviamo le manine e prepariamo tutti i materiali. 

🎉Prendiamo il rotolino e tracciamo due cerchi sul cartoncino riciclato corrispondenti alle parti aperte, li tagliamo, ne fermiamo uno da una parte, con un poco di colla stick sui bordi e poi sigilliamocon lo scotch.

🎉 Inseriamo i pezzi di cannucce o del riso( la quantità diversa produrrà un suono diverso ). 

🎉Chiudiamo con l'altro cerchio la parte ancora aperta con colla stick  e lo scotch, assicuriamoci che sia ben chiuso.

🎉Tagliamo delle striscioline lunghe di carta crespa, o giornale, o riviste, o carta regalo, ( almeno 10 - 15 centimetri più lunghe del rotolo ) mettiamo la colla e le incolliamo per lunghezza, magari creando un effetto alternato. 

🎉Utilizziamo una strisciolina  di carta per fare un nodino e chiudere  a forma di caramella le parti che fuoriescono, da entrambi le parti. 

🎉Il nostro strumento musicale carnevalesco  è pronto! 

Suoniamooo 🎶🎶

Simona Di Giuseppe 🍀



🎉Laboratorio Costruzione Gioco, Riciclo a tema Luna Park / Carnevale 

>Da fare in casa Genitori con bambini

" Il gioco: Abbatti i barattoli" 

🎉Eta': 5/10

🎉Materiali: Barattoli alluminio ( polpa pomodoro, legumi) lavati ed asciugati, nastro adesivo colorato, forbice da bambino, cassetta legno rifinita con la carta vetrata ( ad opera di un adulto) tempera acrilica all'acqua, pennello, eventuale finitura all'acqua per la cassettina, fogli di giornale.


🎉 Prepariamo tutti i materiali e divertiamoci con i bambini a costruire il gioco dei barattoli.

🎉 Ogni barattolo va rivestito, partendo dalla parte aperta, chiudendolo e poi tutto quanto con il nastro adesivo colorato.

🎉La cassettina può essere dipinta a piacere, sempre usando colori ad acqua e poi una volta asciugata può essere ripassata con una finitura lucida all'acqua per proteggere il colore.

🎉 Facciamo attenzione con queste cassette, che essendo grezze in genere vanno scartavetrate bene prima e poi controllate, sempre ad opera di un adulto.

🎉 Prepariamo poi le palline con carta da giornale chiusa a pallina con il nastro colorato adesivo. Ne prepariamo almeno 4 un po' grandi, in modo che possono buttare giù i barattoli.

🎉Siamo pronti per giocare e fare una sfida tra fratelli o con i genitori, chi farà più punti? 😊

Simona Di Giuseppe 🍀 


Sparacoriandoli 🎉

Lavoretto facile per Carnevale

Laboratorio Riciclo~ Laboratorio Carnevale 🎉 da fare genitori con bambini 

🎉Età:3/8

🎉Materiale: rotolino di cartone, una manciata di coriandoli, un palloncino, stelle filanti, carta velina ( o colori), colla stick, forbici da bambino, nastro adesivo colorato ( o scotch)

🎊🎊🎊🎊

🎉Il rotolino di cartone può essere rivestito con della carta velina ( o carta pacchi) o fatto colorare dai bambini ( sicuro è più divertente).

🎉Una volta pronto il rotolino va tagliato il palloncino, eliminando la parte superiore, questa parte aperta andrà a ricoprire la parte bassa del rotolino.

🎉Lo fermiamo con del nastro adesivo colorato o scotch.

🎉 Facciamo la prova tirando il palloncino.

🎉Decoriamo con stelle filanti e colla stick

🎉 Facciamo inserire i coriandoli al bambino.

🎉I coriandoli si sparano tirando la coda del palloncino, quindi dovrà essere messo a filo del rotolino e rimanere una piccola parte solo per prenderla con le dita e tirarla per sparare i coriandoli. 🎉

Simona Di Giuseppe 🍀