Giochi A Tema Carnevale, Individuali Per Genitori E Bambini

Dove sono nascosti gli oggetti di Carnevale? 🎉

🍀Gioco da poter fare in casa genitori con bambini 

🎉Tipo gioco: movimento

🎉Età: 3/8

🎉Materiale: accessori vari di Carnevale ( bacchette magiche, mascherine, stelle da cowboy, cappellini, stelle filanti.. ), un cesto o contenitore per far mettere gli oggetti ritrovati. 

🎉Spazio: chiuso


⭐Nascondiamo in precedenza le cose, possibilmente in una stanza, o al limite due, evitiamo cucina, bagno e stanze dove ci sono oggetti fragili, prediligiamo la stanza o le stanze dei bambini, tenendo nota su un foglio di cosa e dove è stato nascosto, creando una lista. 

⭐Se i bambini sono piccoli si può far precedere il gioco dal racconto di una storia breve ed un po' magica, dove per esempio un mago con un incantesimo ha fatto sparire tanti oggetti delle mascherine di Carnevale.

⭐Diciamo ai bambini quali sono gli oggetti da cercare e via tutti alla ricerca.

⭐Ogni volta che si trova un oggetto, si mette nel cesto e si toglie dalla lista.

⭐Possiamo dare degli indizi sul cosa cercare e indicazioni per aiutare, soprattutto se sono piccoli.

⭐I bambini vanno seguiti per tutto il tempo della ricerca.

Simona Di Giuseppe 🍀


~Il percorso di Carnevale~

Gioco da poter fare a casa genitori con bambini

>Tipo di gioco: movimento - musicale

>Età: 4  -  7 anni

>Materiale occorrente: tutto quello che avete  in casa per creare un percorso adatto al bambino, coriandoli, stelle filanti,  musica

>Numero partecipanti: almeno 1

>Spazio: chiuso

-Creiamo un percorso semplice in un posto libero e privo di pericoli 

( possiamo usare le stelle filanti per formare dei cerchi, dei pezzi di cartone  o giornali riciclati per fare delle strade o isolette, o tappetini gommati o comunque materiali che possiamo prendere dalla stanza dei bambini e con la fantasia creiamo) Alterniamo zone di movimento con soste e piccole prove, tipo il soffio della stella filante, il lancio della stella filante ( dentro un recipiente per esempio), lo spostare dei coriandoli da un recipiente all'altro, indossare una mascherina e così via.. prove di rapida esecuzione e semplici. Mettiamo su un po' di musica e divertiamoci insieme ai bambini. 

Al termine del percorso saremo campioni di Carnevale.

Simona Di Giuseppe